* LOGIN *

Lunedì prossimo 6 giugno dalle ore 18:00, saremo di nuovo in diretta su Terre Siciliane con la 3a parte delle "Deleghe capitolo scuola, le 7 lezioni di JT Gatto” a chiusura del ciclo iniziato lo scorso febbraio.
Per collegarti alla diretta dalle 18 premi qui.
ID riunione : 890 3952 1928
Codice segreto : 239908

L’argomento "s c u o l a", merita attenzione e successive riflessioni. John Taylor Gatto, autore e insegnante di scuola americano scomparso nel 2018, sosteneva:- “Insegnare significa cose diverse in posti diversi, ma sette lezioni sono universalmente insegnate”. 

Nella [ prima parte ] abbiamo ascoltato e commentato le prime tre lezioni: la confusione, la posizione della classe e l'indifferenza.

Nella [ seconda parte ] abbiamo proseguito con la quarta e la quinta lezione: la dipendenza emotiva e la dipendenza intellettuale.

In questa [ terza parte ] concluderemo il ciclo con la sesta e la settima lezione: l'autostima provvisoria e che non ci si può nascondere.

Il rispetto di sé non dovrebbe dipendere dall'opinione di un esperto. 

Ma tuttavia è ciò che accade a partire dalla scuola, dove i bambini e gli adolescenti, sono costantemente valutati e giudicati. Sempre osservati, senza spazi privati, ognuno è sotto costante sorveglianza e con i "compiti a casa", la scuola si insinua nelle famiglie dove gli studenti potrebbero altrimenti usare il tempo libero per imparare qualcosa di non autorizzato da un padre o una madre, attraverso l'esplorazione. 

IAM-gdp-07251962

 

Creative Commons