* LOGIN *

Registrazione sul nostro canale YouTube Noi è Io Sono Terre Siciliane, della seconda parte di “Domini di Coerenza” come seguito della registrazione del 2 ottobre scorso insieme a Fabio Castellucci e gli altri ospiti della puntata.

Come abbiamo visto la Coerenza non obbliga, suggerisce il comportamento più efficace ed energeticamente meno dispendioso, ed è su questa facoltà di scelta consapevole che funzionano i Domini di Coerenza, che non sempre sono un fenomeno positivo, dipende dal contesto.  

Un tumore, ad esempio, vince la sua battaglia convincendo le altre cellule a assumere il suo comportamento, ma perde la guerra morendo all’interno del corpo umano: il Dominio di Coerenza più ampio che lo contiene.

Un Dominio di Coerenza è una buona cosa, se rappresenta l’interesse del maggior numero di componenti possibile per il raggiungimento di un’obiettivo, ma una volta entrati in fase di frequenza e di tempo, le componenti coinvolte possono agevolmente conseguire ulteriori obiettivi derivanti da esso.

Nell’esempio di uno stormo di uccelli migratori, oltre all’obiettivo principale di sopravvivenza del coprire enormi distanze per raggiungere aree climatiche più temperate per nutrirsi, riprodursi ecc.., possono ridurre i tempi di percorrenza, sprecare meno energia grazie la vantaggio della portanza, difendersi meglio dalla predazione ecc..

Seppur differenti, i comportamenti sinergici messi in atto delle varie componenti all'interno di un Dominio di Coerenza, sembrano essere tutti guidati da un Super Dominio di Coerenza come entità superiore causante. 

Ed infine con Fabio Castellucci abbiamo parlato della Pila IR, il brevetto della Start Up Oxhy fondata dal fisico Roberto Germano e il suo team formato da esperti come Francesco Paolo Tuccinardi e Graziano Terenzi il progetto, basato sulla cosiddetta Cella Ossidroelettrica, che darà nel volgere dei prossimi i 3-5 anni, darà origine a un dispositivo in grado di estrarre energia elettrica da celle d’acqua precedentemente trattate, grazie proprio al lavoro delle radiazioni infrarosse. 

Un’idea innovativa e alternativa, grazie alla quale potremo ottenere, la vera indipendenza energetica per tutti in modo continuo a basso impatto ambientale. a costi contnuti per quanto riguarda il dispositivo generazione di energetica, e con l'obiettivo di azzerare i costi di consumi ed esercizio.

  

IAM-gdp-07251962

Domini di Coerenza - seconda parte - Première 10 ottobre 2023

 

 

 

 

 

 

 

 

Creative Commons