* LOGIN *

In Premiére oggi alle 16:00 sul nostro canale YouTube Noi è Io Sono Terre Siciliane la registrazione del 12 giugno 2024 dell'incontro con Vanni Ficola con cui abbiamo discusso di Bokashi un compostaggio controllato, realizzabile anche in appartamento, che diventa un ammendante organico fermentato, straordinario fertilizzante naturale per il suolo e quindi anche per le piante, ricco di microorganismi benefici.

Scarica la presentazione Bokashi: gli scarti organici, da problema a risorsa.

Il Bokashi trasforma gli scarti da problema in risorsa utilizzando i Microrganismi che degradano la sostanza organica labile e stabile da cui ricavano cibo ed energia, e utilizzano composti organici totalmente indigeribili dagli animali. Il compostaggio è anaerobico quindi viene fatto in assenza di ossigeno, utilizzando tutti i tipi di scarti azotati e carboniosi, all'interno di un secchio con chiusura ermetica e doppio fondo, da cui percola un IPERCONCIME ricchissimo di microrganismi e di sostanze nutritive utilissimo alla fertilizzazione del terreno anche in diluizioni elevate.

Il Bokashi di crusca fermentata dagli EM, si può spargere ogni volta che si immette nuovo scarto nel secchio. Rispetto al Compost presenta una serie di vantaggi: non è maleodorante, nessuna perdita di azoto, fissa il Carbonio, matura in soli 1-2 mesi rispetto ai 12 - 13 mesi del Compost.

È ormai nota l'importanza dei EM (Microrganismi Effettivi) e della loro applicazione in agricoltura per migliorare la fertilità del suolo, la salute delle piante, e migliorare la struttura del suolo, col vantaggio di eliminare l'uso di fertilizzanti e pesticidi chimici. Integrare gli EM nelle pratiche agricole è importantissimo per la sostenibilità ecologica e la produttività a lungo termine, come dimostrato da vari casi studio ed esempi reali in cui gli EM sono stati implementati con successo, mostrando il loro impatto positivo su diversi tipi di colture e sistemi agricoli.

 

IAM-gdp-07251962

 

 EM l'agricoltura incentrata sulla vita - Vanni Ficola, 12 giugno 2024