* LOGIN *

Registrazione sul nostro canale YouTube Noi è Io Sono Terre Siciliane, di “Ciao ciao bollette” del 24 luglio scorso insieme a Eugenio Martucci, che ci ha parlato di indipendenza energetica come aspetto importante del percorso di autodeterminazione. 

Oggi le tecnologie ci consentono di svincolarci dai contratti stipulati con le varie dalle aziende di fornitura energetica, grazie all’utilizzo di soluzioni facilmente applicabili a costi accessibili. Soluzioni che Eugenio ci ha proposto sia per gli appartamenti in città che per le case in campagna.

Iniziare a capire come funzionano queste soluzioni, è il primo passo per valutarne l’applicabilità nelle nostre abitazioni. Anche nei casi in cui non sia possibile staccarsi totalmente dalla rete, il fotovoltaico, il mini-eolico, il biogas, la stufa a pirolisi o la cucina a legna, possono comunque aiutarci ad abbattere i consumi fino al 30% del fabbisogno energetico annuo, oltre a trasformare in risorsa gli scarti quotidianamente prodotti in casa, e a preservare l’ambiente.

 

IAM-gdp-07251962

 

Ciao ciao bollette 24 luglio 2023

 

 

 

 

 

 

 

Creative Commons