* LOGIN *

Lunedì prossimo 18 dicembre alle ore 18:00, torneremo in diretta su Terre Siciliane con: “Vivere in Comunità” in compagnia di barbara, anna, janhu e francesco per parlare di convivenza all'interno delle comunità come un ecovillaggio.

Per collegarti alla diretta premi qui
ID riunione: 867 7936 0870
Codice d’accesso: 884753

Anche se l'obiettivo principale di questi insediamenti è spesso la sostenibilità, la condivisione delle risorse e uno stile di vita comunitario, la convivenza può fare emergere alcuni problemi come: differenze di visione e valori, le decisioni collettive, la gestione delle risorse come l'energia, l'acqua e il cibo.

Inoltre la realizzazione di progetti comunitari, come giardini collettivi o impianti di energia rinnovabile, può essere complicata a causa di differenze di impegno, competenze e opinioni sulla priorità dei progetti; statisticamente la maggior parte di essi, si concludono nel giro di tre anni.

La gestione efficace dei conflitti è essenziale per mantenere un ambiente armonioso e sarà interessate, grazie alle esperienze vissute dai nostri ospiti, apprendere quali sono le modalità messe in atto dalle comunità più anziane già presenti all’estero, per saper superare i conflitti, raggiungere gli obiettivi di indipendenza dall’esterno pur mantenendo uno stile di vita rilassato e operoso.

La gestione efficace di questi problemi richiede comunicazione aperta, rispetto reciproco, processi decisionali chiari e una costante ricerca di soluzioni collaborative.

  

IAM-gdp-07251962

 

  Vivere in comunità - trailer 18 dicembre 2023

 

 

 

 

 

Creative Commons