* LOGIN *

Registrazione di “Tartari e Giganti di lunedì 22 maggio 2023, sul nostro canale YouTube Noi è Io Sono Terre Siciliane: un interessante incontro con un ospite d’eccezione Tom Bosco ed Eugenio Martucci, un gradito ritorno.

Giornalista, pilota aeronautico, direttore delle prestigiose riviste “Nexus Magazine”  e la recentissima: “Punto Zero”, Tom Bosco ha introdotto in Italia un nuovo modo di fare giornalismo, che va ben oltre alla notizia aprendo le menti ad una nuova consapevolezza. 

Ha aperto l’era della controinformazione scientifica, fino alle ultime frontiere dell’esopolitica e dell’esobiologia.

Insieme a lui e ad Eugenio Martucci, che è stato il nostro trait d'union, siamo partiti da un tema a lui caro ed ancora oggi oggetto di  approfondite ricerche e dibattiti: La Grande Tartaria, una vastissima regione abitata o dominata dai Tatari (➔) o Tartari, specialmente negli ultimi secoli del Medioevo.

Un territorio immenso che comprendeva la vasta regione delle steppe pontico-caspiche, dei Volga-Urali, del Caucaso, della Siberia, dell'Asia interna, della Mongolia e della Manciuria. Una civiltà che ha lasciato tracce indelebili a livello architettonico, tecnologico e iconografico nelle varie civiltà susseguitesi nei secoli successivi. 

Ma l’aspetto più interessante, di sui c’eravamo già occupati in passato con Gabriele Testi in “il vero sott’al velo” e “Frattale Onirico”, è la relazione tra l’architettura e l’energia elettrostatica presente in atmosfera, da utilizzare per la produzione di energetica pulita, rinnovabile e gratuita trasmissibile senza cavi trasformatori e accumulatori di alcun tipo.

Ma nella Grande Tartaria s’innesta anche la presenza dei Giganti che scorre lungo tutta la storia umana a partire dalla genealogia tracciata da Esiodo, poeta dell’antica Grecia, che fa discendere la generazione dei Titani dai genitori Urano (Cielo) e Gea (Terra); considerati come le forze primordiali del cosmo, i Titani imperversavano sul mondo prima dell'intervento regolatore e ordinatore degli dei olimpici.

L’esistenza dei Giganti è stata ampiamente documentata nella pittura, nella scultura e nella grafica, a partire dal mondo antico fino ad inizio novecento; casi reali con nomi e cognomi fotografati e pubblicati sui quotidiani dell’epoca. 

In questo contesto, abbiamo tracciato insieme a Tom Bosco, un ponte ideale tra le splendide terre di Sardegna e Sicilia seguendo le tracce dei Giganti a Pauli Arbarei e Mont'e Prama, e di Polifemo sull’Etna, la riviera dei Ciclopi e Milazzo, che sono solo alcuni dei luoghi pregni di toponimi, grotte, reperti, scavi, testimonianze che riconducono a loro. 

Un viaggio affascinante tra mito, arte e storia da condividere e gustare.

 

IAM-gdp-07251962

Tartari e Giganti 22 maggio 2023

 

 

 

 

 

 

Creative Commons