Prima parte di “Domini di Coerenza” registrata il 2 ottobre scorso insieme a Fabio Castellucci. Un’intensissima conversazione a più voci di oltre tre ore che, per facilitarne la fruizione, abbiamo diviso in due parti.
Ingegnere meccanico, termo-tecnico ed energetico, Fabio Castelluci è stato generosissimo nel trasmetterci svariate conoscenze inerenti sia la matematica che la fisica.
Ma anche di quanto la cooperazione sia sostanzialmente conveniente rispetto alla competizione, perché porta a risultati migliori con minor fatica, ricordandoci che la natura funziona per il 97% sulla cooperazione e per il 3% sulla competizione.
Ma poi, naturalmente, abbiamo centrato il focus sui Domini di Coerenza, che ha avuto il privilegio di apprendere direttamente da un pioniere del XXI secolo: il fisico Emilio Del Giudice uno dei ricercatori e scienziati più importanti al mondo nell’ambito della fisica delle particelle elementari e che ebbe una fruttuosissima collaborazione con Giuliano Preparata un’altro genio italiano nel campo della fisica e della fusione fredda.
Quando gli abbiamo chiesto: cosa sono i Domini di Coerenza? Fabio Castelluci è partito dalla Coerenza indicandoci quali sono le tre condizioni che conferiscono questo stato e cioè:
1. aver capito l’informazione iniziale;
2. conservarla, qualunque cosa succeda intorno:
3. rimanere in fase di frequenza e di tempo.
Ed è in stretta relazione con la simmetria, e quando la Coerenza entra in fase di frequenza e di tempo è come se si espandesse, e stimolasse la coscienza singola a diventare coscienza di comunità.
Il Dominio di Coerenza è la capacità della Coerenza di farsi ammirare così tanto dai vicini che questi decidono di assumerla.
Sebbene, dal punto di vista scientifico, il fenomeno sia assai complesso da esporre nei suoi postulati teorici, il Dominio di Coerenza è più facilmente visibile nei suoi effetti che sono: comunicazione a velocità più alta possibile di qualunque informazione possa essere messa a disposizione di qualunque attore, in modo che qualunque attore scelga liberamente il massimo del bene per se stesso che, nella totalità dei casi, corrisponde col massimo benessere per tutti gli altri.
Il Dominio di Coerenza per espandersi, chiede il tuo consenso, non ti obbliga.
IAM-gdp-07251962