Segui su Terre Siciliane la registrazione dell'incontro di lunedì 6 giugno insieme a Daniella Conti e Monica Donda per la 3a parte delle "Deleghe capitolo scuola, le 7 lezioni di JT Gatto” a chiusura del ciclo iniziato lo scorso febbraio.
L’argomento "s c u o l a", merita attenzione e successive riflessioni. John Taylor Gatto, autore e insegnante di scuola americano scomparso nel 2018, sosteneva:- “Insegnare significa cose diverse in posti diversi, ma sette lezioni sono universalmente insegnate”.
In questa terza parte abbiamo concluso il ciclo con la sesta e la settima lezione: l'autostima provvisoria e che non ci si può nascondere. Il rispetto di sé non dovrebbe dipendere dall'opinione di un esperto.
Ma tuttavia è ciò che accade a partire dalla scuola, dove i bambini e gli adolescenti, sono costantemente valutati e giudicati. Sempre osservati, senza spazi privati, ognuno è sotto costante sorveglianza e con i "compiti a casa", la scuola si insinua nelle famiglie dove gli studenti potrebbero altrimenti usare il tempo libero per imparare qualcosa di non autorizzato da un padre o una madre, attraverso l'esplorazione.
IAM-gdp-07251962