* LOGIN *

Registrazione, sul nostro canale YouTube Noi è Io Sono Terre Siciliane, della diretta del 6 febbraio scorso con la poeta, giornalista e scrittrice Mirella Santamato per: “Iniziazione alla felicità” che, in compagnia del nostro angelo lacaprara ci ha offerto una rilettura originale e innovativa delle più grandi Fiabe della nostra cultura.

Le fiabe iniziatiche siano antichissimi racconti, di cui non si conoscono gli autori, ed affondano, le proprie radici all'origine dell'umanità, ci sono state tramandate oralmente da una generazione all’altra attraverso i secoli. 

Il paradosso è che le narrazioni del mondo negative sono state considerate vere, addirittura "parola di Dio" ( Bibbia e Testi sacri), mentre quelle positive, definite "Fiabe" sono, invece, state considerate false.

Questi racconti non sono solo per bambini, ma contengono verità che possono iniziare alla felicità. Mirella Santamato ha riletto le più grandi fiabe della cultura e mostrato i segreti nascosti in esse, sostenendo che le narrazioni positive sono state erroneamente considerate false a causa della manipolazione della storia. 

Le fiabe iniziatiche sono un percorso per liberare gli esseri umani da un antico giogo di ignoranza e insegna a sconfiggere i meccanismi negativi nella vita quotidiana attraverso l'apprendimento dalle fiabe.

E si distinguono nettamente da quelle più moderne, scritte da vari autori contro iniziati o massoni, per la formula del lieto fine: “…e vissero tutti felici e contenti”. Le fiabe iniziatiche ci insegnano a uscire da questi meccanismi negativi di “lupi cattivi” e “streghe malvagie”, per poter finalmente incontrare il vero amore che muove il sole e tutte le stelle, il "Principe Azzurro" o "Fate" e "Madrine".

IAM-gdp-07251962

 

Iniziazione alla felicità 6 febbraio 2023

 

 

 

 

 

 

 

Creative Commons