* LOGIN *

Registrazione sul nostro canale YouTube Noi è Io Sono Terre Siciliane, della diretta del 13 febbraio scorso con la poeta, giornalista e scrittrice Mirella Santamato della prima parte di “Eros il grande guaritore” che, in compagnia del nostro angelo lacaprara ci ha esposto in modo preciso ed emozionante, il passaggio da una società matrilineare di cooperazione ad una società patriarcale di dominio assoluto che ha cambiato le sorti dell’umanità e in cui siamo ancora immersi. 

https://mirellasantamato.net/

In questo secondo, di tre appuntamenti, Mirella  Santamato ci ha esposto la sua ricerca che porta rivoluzionarie scoperte, ci aiuta a scoprire il mondo antico e a decodificare i molti enigmi del mondo moderno che, dall’avvento delle società patriarcali a partire dall’antico Egitto, ha fatto piazza pulita delle antiche divinità del piacere, della fertilità e dell’amore sostituendo così: il piacere col peccato, la cooperazione con la competizione, l’amore con il disamore e l’indifferenza, il talento con l’utile.

Eros e Thanatos, due concetti importanti nella cultura greca antica, spesso associati agli dei greci, poiché gli dei dell'Olimpo, rappresentano rispettivamente l'amore/passione e la morte, i due aspetti della vita umana.

L’uccisione dell’Eros, il Dio greco dell'amore e della passione ha lasciato il posto a Thanatos, responsabile di portare le anime dei morti nell'aldilà, generando un’umanità monca, sbilanciata, privata nella sua dimensione divina e nella propria capacità generativa. Un mondo di “figuranti morti” incapaci di intendere e di volere, e privati della conoscenza. 

 

IAM-gdp-07251962

 

Eros il grande guaritore parte 1 - 13 febbraio 2023

 

 

 

 

 

 

Creative Commons