* LOGIN *

Libre Office è una suite di programmi per ufficio realizzata da The Document Foundation e messa a disposizione esclusivamente a titolo gratuito di chiunque desideri utilizzarla.

In questa prima guida ci occuperemo di:

    1. scegliere e scaricare la versione corretta di LibreOffice
    2. Installare LibreOffice in versione completa su sistema Windows
    3. Impostare LibreOffice come suite predefinita alla gestione dei documenti

Prima di andare al sodo è utile ricordare che la suite LibreOffice è Software Libero, è distribuita a titolo gratuito e il suo sviluppo è totalmente legato a libere e volontarie donazioni.

Non va confusa quindi LibreOffice con Office di Microsoft: prodotto Proprietario, non Libero e licenziabile a pagamento.

Scegliere e scaricare la versione corretta di LibreOffice

Clicca su questo link per andare sul sito ufficiale di LibreOffice. Nel menu in alto, clicca su Download e poi su Scaricate LibreOffice (immagine N.1). Sarai portato alla pagine da cui potrai scegliere la versione corretta dell'installer di LibreOffice (immagine N.2).
Tipicamente questa operazione è semplice, perché il sito stesso identifica per te la miglior versione in base alle caratteristiche della versione di Windows installata nel tuo computer.
Clicca dunque sul bottone DOWNLOAD, dopo pochi secondi, partirà lo scaricamento del pacchetto di installazione (immagine N.3). Non ti resta che attendere il completamento del download. Nel frattempo, se vuoi, puoi fare una donazione; ma solo se vuoi farla.

Installare LibreOffice in versione completa

Vai ora nella catella Downloads del tuo computer (immagine N.4) e individua il file di installazione di LibreOffice appena scaricato.
Doppio click per avviare l'installazione (immagine N.5). Se il sistema ti chiede i privilegi di amministratore, concedili senza preoccupazioni: è normale. Pochi secondi e si avvierà l'installer di LibreOffice.

Durante la procedura guidata di installazione, ci sono un paio di correzioni utili da fare, puoi vederle nelle immagini qui allegate. La prima riguarda le funzionalità della suite che verranno installate (immagine N.6 e 7): sceglierai di installarle tutte, così avrai tutto disponibile senza sorprese. La seconda riguarda la predisposizione ad avere LibreOffice come suite da ufficio predefinita (immagine N.8) per i tuoi documenti: anche questa è una cosa apprezzabile, ti consiglio di attivarla.

Impostare LibreOffice come suite predefinita alla gestione dei documenti

LO pred 01

 

Questa operazione è tanto semplice quanto utile e sconosciuta ai più.
L'operazione che ti illustrerò va eseguita una sola volta rispettivamente per documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni.
Individua un documento di testo, posizionaci sopra il cursore del mouse e fai click col tasto desto. Ti si aprirà un menu di scelta, dal quale selezionerai la voce indicata qui in foto.

 

LO pred 02

 

Ti si aprirà la finesta che vedi qua a sinistra, dalla quale selezionerai l'applicazione che vuoi si apra come predefinita ogni volta che farai doppio click su un file di testo.

Ci sono modi più semplici per ottenere lo stesso risultato? Forse sì, ma io conosco questo, non mi ha mai tradito e questo ti insegno!

Considerazioni a margine

Volutamente non entro nella diatriba classica "meglio Office di Microsoft, meglio LibreOffice, meglio carta e penna". Sono due suite che fanno lo stesso identico lavoro: Office è imbellettato a festa come una gran dama, LibreOffice si presenta al naturale come mamma l'ha fatto.

Chi adotta LibreOffice al posto di Office, non lo fa perché uno è più bello dell'altro o uno più efficiente dell'altro. Lo fa per due soli motivi, non correlati l'uno all'altro:

  1. sceglie LibreOffice perché è gratuito (motivo veniale). Se domani gli danno Office gratis, lo prende e lo usa: non gli cambia nulla.
  2. sceglie LibreOffice perché è Software Libero (scelta etica). Se domani gli danno Office gratis, lo rifiuta e continua ad usare LibreOffice

Ci sarebbe in realtà una terza categoria: quelli che "uso Office perché LibreOffice è complicato", che fanno il paio con quelli che "io uso Office perché me lo ha messo mio cugino che si intende di computer".

 

copyleft 2022copyleft_2 tutti i diritti riVersati