* LOGIN *

In Première stasera dalle 21 sul nostro canale YouTube Noi è Io Sono Terre Siciliane, la registrazione della diretta del 20 febbraio scorso con la poeta, giornalista e scrittrice Mirella Santamato che, nella seconda parte di “Eros il grande guaritore” in compagnia del nostro angelo lacaprara, ha ricostruito l’origine di tutti i problemi dell’umanità. 

Per Mirella Santamato il dramma, ha avuto inizio dall’assenza di Eros nella storia umana cioè dalla separazione tra il maschile e il femminile, una tragedia paragonabile alla fissione nucleare, quella reazione messa a punto negli anni quaranta, che genera l’emissione di una gran quantità di energia e radioattività.

La forza disintegrante di quell’unità sacra durata millenni, ha agito come la detonazione di una bomba atomica separando l’atomo, ovvero l’elemento che è alla base della vita stessa, e che la natura aveva creato come unità divina inscindibile.

L’uomo moderno peccando di hybris, ciò che gli antichi Greci consideravano tracotanza e delirio di onnipotenza, ha giocato a fare Dio creando i presupposti per la distruzione dell’umanità intera e quindi di se stesso.

La soppressione dell’Eros e della parte femminile nella società, così come nella cultura e nella politica e in tutto il resto, ha generato un’umanità monca, tagliata a metà, priva della sua parte generativa e amorosa, incapace di evolvere in modo equilibrato.

Solo ricostruendo cuore, cervello e sessualità in pace e armonia, capiremo che è “l’amor che move il sole e l’altre stelle”  saremo capaci di rigenerarci come "umanità nuova", ritornata allo hieròs gámos il matrimonio sacro, l'unione rituale tra la divinità maschile e la divinità femminile, iniziando da noi stessi per poi unirci al mondo intero. 

 

IAM-gdp-07251962

Eros il grande guaritore parte 2, 20 febbraio 2023

 

 

 

 

 

 

Creative Commons