* LOGIN *

ViaggiUtilizzo del documento Universal PASS (UP) in aeroporto a Malpensa e Catania: Il giorno 6 marzo scorso 2024, al gate dell’Aeroporto Malpensa, volo per Catania, (compagnia di volo Easyjet) presento la mia carta d’imbarco con l’Universal Pass (UP), e come era prevedibile l’incaricata al controllo passeggeri con l’Universal Pass (UP) in mano mi fa la domanda:

(premetto che la PERSONA addetta al controllo era molto rigida e puntigliosa come avevo già constatato dal suo comportamento con i passeggeri che mi avevano preceduto) “e questo cos’è?”,

UNIVERSAL PASS A MALPENSA E CATANIA

ed io con tutta la calma che non mi contraddistingue le rispondo “questo è il mio documento” come vede c’è la mia foto e la mia firma.

Lei: si, “lo vedo e vedo anche un impronta digitale”; ma non può fornirmi una carta d’identità o la patente?

Io: No signora, in questo documento c’è tutto quello che mi sta chiedendo.

Lei:  va bene ma io non l’ho mai visto, chi lo rilascia? Io, guardi è tutto già visibile nel documento che ha in mano, se vuole vi è anche un Qr code dove potrà verificare quanto detto.

L'Hostess si confronta con la sua collega che ovviamente fa una faccia stranita e allora prende il telefono e chiama qualcuno e solo dopo pochi secondi mi ridà la carta d’imbarco e Universal Pass (UP) e dice “ok tutto a posto, buon volo”.

A questo punto ho invitato tutte e due le signore a fare una foto del mio Universal Pass (UP).

Loro: davvero? possiamo? , e di controllare quanto collegato al Qr code e di studiarselo, visto che si ripresenterà la stessa situazione. La cosa strana (forse) e che quando ho preso posto in aereo ancora prima della partenza, si è avvicinato un assistente di volo e mi ha chiesto “è lei Sebastiano Di Bella?” ed io, si sono io, credo di immaginare perché me lo chiede, e lui dice ah si? Bene!

Successivamente si gira in direzione della cabina di volo e fa segno con i due pollici alzati. La cosa si è ovviamente ripetuta all’aeroporto di Catania nel volo di ritorno, ma questa volta è stato tutto più breve e l’incaricata non ha voluto farsi una foto del mio UP. Qualche giorno prima di partire, ho inviato una PEC a tutti e due gli aeroporti nonché alla compagnia aerea e agli organi dei facenti funzioni d’istanza nei due aeroporti.

Testimonianza di eternal essence in homo vivo sebastiano dei di bella