Siamo a bari, quartiere San Pio, il 13 aprile 2022,
forte di una testimonianza di una donna che aveva avuto man forte dai Carabinieri all'ufficio postale, ho richiesto l'intervento degli stessi per poter accedere ad un servizio del mio comune, un caf, che mi era negato per via del green pass che non avevo.
Sono intervenuti i Vigili Urbani, ai quali ho mostrato Universal Pass (UP) e Dichiarazione di Notifica di responsabilità Illimitata (DNRI) e si sono limitati a prendere atto della situazione redigendo un documento nel quale hanno inserito le mie dichiarazioni, poi sono andati all'interno del centro che mi precludeva l'accesso, credo a far la stessa cosa.
Il facente funzione di vigile urbano mi ha chiesto di scrivere le mie dichiarazioni, gli ho detto che ricordavo una modalità diversa, anche se non ne ero certo, che io dettassi e lui scrivesse, e così abbiam fatto.
Ho dichiarato di essere in possesso di legale e legittima esenzione, la Dichiarazione di Notifica di responsabilità Illimitata (DNRI), e ho disposto entro 10 giorni una risposta da parte dell'uomo Palumbo Michele facente funzione di Comandante dei Vigili Urbani, che mi autorizzasse ad entrare nel centro famiglia.
Ho fatto anche scrivere che avevo consegnato a mano sia la Dichiarazione di Notifica di responsabilità Illimitata (DNRI) che la Declaration & Order (Military Order).
Nel frattempo, i cari facenti funzione, che dicevano di sapere e di comprendere, mi hanno anche chiesto la patente, ed io, alla mia prima esperienza, per cortesia gliel'ho mostrata.
Hanno fatto controllo sulla mia auto e hanno visto che non avevo fatto revisione, mi hanno chiesto il libretto di circolazione, che io per cortesia gli ho fornito, e uno di loro ha iniziato ascrivere all'interno di uno spazio dove va applicato il bollino della revisione. Gli ho detto fermamente che stava agendo in disonore e senza il mio consenso ma ha continuato a scrivere.
Successivamente ho visto che scriveva qualcosa su un loro quaderno, e presto mi chiede se voglio dichiarare qualcosa sul verbale che mi sta facendo per la revisione scaduta.
Avevo con me penna viola e tampone rosso, mi sono portato vicino a lui e gli ho detto che lo avrei annullato in quel momento, in risposta mi ha detto che lo avrei ricevuto a casa e non mi ha fatto scrivere nulla.
Sono tornato a casa e non contento, ho inviato pec al comando dei vigili urbani di Bari all'attenzione del Comandante Palumbo, dove ho descritto l'accaduto, tralasciando il verbale, ed ho richiesto verifica della Dichiarazione di Notifica di responsabilità Illimitata (DNRI) che la Declaration & Order (Military Order), che ho allegato, e successiva comunicazione sulla mia PEC e al centro famiglia per agevolare il mio accesso.
Da quel giorno sono passati 93 giorni, oltre il limite di 90 che hanno che notificare un verbale. Il comandante non ha mai risposto, il verbale non è mai arrivato.
Ho imparato che se mostro i documenti del sistema loro possono approfittarsene, quindi non li porto più con me, ho in macchina solo la mia applicazione, niente più carta di identità, patente e libretto...
Nel frattempo ho rigettato tre verbali per non aver pagato la sosta sulle strisce blu, i primi due li ho rigettati con ndc e successive fatture ad un facente funzione dell'ufficio contenzioso del comando dei vigili, e l'altra al facente funzione vice prefetto (la sua comunicazione mi è stata consegnata a mano da un facente funzione di vigile urbano che è venuto a casa mia) che hanno avuto l'ardire di rispondere alla Notifica di Cortesia (NDC) ?, mentre il terzo l'ho rigettato direttamente al postino con le nostre paroline magiche.
Buon gioco e buon divertimento a tutti...
ignazio dei palermo lagioia